ACTION LEARNING
Tra le varie tipologie di formazione che siamo in grado di erogare, ci piace particolarmente coinvolgere le persone in eventi di “action learning”, ovvero una formazione esperienziale in esterna (outdoor training), oppure la caccia al tesoro o la cucina (business is cooking™ il nostro format di leadership e problem solving più apprezzato).
DI SEGUITO LE ATTIVITÀ CHE SVOLGIAMO:
BUSINESS IS COOKING (™)
Questa attività si basa sulla simmetria vincente tra la metafora dell’attività della caccia al tesoro e l’attività di cucina. Portiamo i partecipanti in una location particolare – tipicamente castelli medievali – dove, divisi in team, seguiranno 3 percorsi con indicazioni in rima, alla ricerca di tesori nascosti. I tesori ricoprono un ruolo importante nell’attività della cucina successiva, in cui un fantastico chef – esperto anche in leadership e comunicazione – è in grado di stimolare la collaborazione in modo unico. I partecipanti dovranno realizzare il menù oggetto della caccia al tesoro precedente, nel rispetto di dinamiche sistemiche e di problem solving. Una metafora di grande efficacia che si presta a diverse analisi comportamentali durate il de-briefing.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, comunicazione e convivialità.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, comunicazione e convivialità.
ACTOR’S STUDIO
Questa attività è un gioco a squadre in cui piccoli gruppi di partecipanti si esibiranno mettendo in scena aspetti particolari e divertenti della loro attività lavorativa dopo aver spiegato loro alcuni punti essenziali sullo story telling e sul public speaking . Il cliente si preoccupa di reperire il materiale adatto al trucco e parrucco. L’attività trova ispirazione nella tecnica di improvvisazione teatrale che è una forma di spettacolo estremamente coinvolgente.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, disinibizione oratoria, collaborazione, mimo.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, disinibizione oratoria, collaborazione, mimo.
CREATIVITÀ 3D
Si tratta di un’attività di team working e creatività estremamente coinvolgente e divertente.
I protagonisti, divisi in squadre, collaboreranno per raggiungere un obiettivo basato su una definizione, come la visione o come il gruppo vede la propria attività e sono chiamati a realizzare un’opera 3D da presentare e motivare in pubblico ai colleghi. Il materiale viene fornito dall’azienda e recuperato dalla cancelleria come cartoni, scatole, pennarelli, colori, colle e così via.
L’opera verrà poi presentata al pubblico come farebbe un maestro di critica d’arte.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, visione, inventiva.
Ingredienti vincenti: divertimento, creatività, pratica, public speaking, visione, inventiva.
STORY TELLING FOTOGRAFICO
Un’attività unica per capacità introspettiva e comunicativa . 50 fotografie a disposizione di ciascuna squadra per collaborare alla creazione di una storia da rappresentare con la sequenza fotografica scelta. Qualche indicazione preparatoria sullo story telling e sui meccanismi delle emozioni fanno da cornice a questa esperienza. Diverse attività integrative, sempre con le immagini, arricchiscono le dinamiche di questa bellissima esperienza.
Ingredienti vincenti: divertimento, introspezione, pratica, public speaking, comunicazione, emozioni, sensibilità, cooperazione.
Ingredienti vincenti: divertimento, introspezione, pratica, public speaking, comunicazione, emozioni, sensibilità, cooperazione.