" /> Il mio titolo codice di verifica google
Nella mente del cliente: IL PIFFERAIO MAGICO

Nella mente del cliente: IL PIFFERAIO MAGICO

In questo numero di Blu&Rosso - nella nostra rubrica fissa "Nella mente del cliente" - parliamo di vendita attraverso un decalogo semiserio, ma onesto ed efficace, che metta in luce dieci comportamenti virtuosi per chi voglia ottenere consenso efficacemente. 

SCARICA PDF


Nella mente del cliente: L'INTELLIGENZA EMOTIVA

Nella mente del cliente: L'INTELLIGENZA EMOTIVA

In questo numero di Blu&Rosso vi parliamo di intelligenza emotiva ovvero di come funziona la mente del cliente - e anche la vostra - dal punto di vista del motore delle decisioni e delle scelte: le emozioni, appunto. Da leggere! ????

SCARICA PDF

 


Nella mente del cliente: CERSAIE 2018

Nella mente del cliente: CERSAIE 2018

In vista di Cersaie 2018 abbiamo pensato di iniziare questa nuova rubrica con qualche riflessione su come intercettare rapidamente il visitatore in stand.

di Fabrizio Pirovano e Marco Monti

 

SCARICA PDF


Scopriamo il principio della coerenza

Scopriamo il principio della coerenza

Con questo articolo desidero aprire una serie di riflessioni sulla dinamica persuasiva basandomi principalmente sugli studi di Robert Cialdini. «Se sei un uomo, battiti!». Dietro questa frase c’è un messaggio molto forte, che ha guidato comportamenti e reazioni individuali e sociali per lungo tempo. Vediamo oggi come arricchire il vostro bagaglio di strumenti persuasivi affrontando il potente principio della coerenza.

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


Creatività: La risorsa per il Futuro

Creatività: La risorsa per il Futuro

Perché parlare di creatività o di pensiero creativo o di comunicazione creativa? Fondamentalmente perché siamo consapevoli che professionalità ed esperienza non sono più elementi sufficienti a garantire risultati eccellenti in un mercato sempre più competitivo e in costante mutamento. La capacità di affrontare e risolvere problemi in maniera creativa individuando soluzioni nuove, percorsi inusitati, spazi alternativi si rivela, in tale contesto operativo, un valore aggiunto di importanza decisiva.

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


Uno scottante Action Learning

Uno scottante Action Learning

Confucio scriveva: “se mi parli ascolto, se mi spieghi capisco, se mi coinvolgi comprendo”.
Già allora il filosofo cinese aveva messo in evidenza dei tratti essenziali dell’apprendimento umano sottolineando, dei vari stili, quale fosse il più opportuno per aiutare le persone a vivere la notizia, l’informazione e l’insegnamento.

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


Doctor's Actor Studio

Doctor's Actor Studio

«La vita è un palcoscenico», scriveva William Shakespeare, e non aveva tutti i torti. Da sempre l’uomo si è trovato davanti a persone alle quali comunicare qualcosa, con le quali sostenere e condividere idee o affrontare difficoltà; ebbene la capacità di comunicare in pubblico in modo efficace è un’abilità indispensabile per dimostrare una leadership efficace e che lasci un segno.

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


It's Magic

It's Magic

Provate a immaginare di avere una riunione aziendale con una trentina di persone coinvolte per un incontro di formazione, e di scoprire che il relatore, oltre a essere naturalmente qualificato per l’obiettivo della riunione, è anche un prestigiatore. Cosa ci fa un mago in un’azienda invece che sul palcoscenico? Perché coinvolgere un illusionista per rafforzare alcune abilità manageriali?

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


Il Buio che illumina

Il Buio che illumina

Ordine, dicevamo, si ordine anche nella conduzione della chiacchierata. Penso ancora a quante riunioni si svolgono nel caos, senza un’adeguata pianificazione degli obiettivi dell’incontro e dei contributi dei partecipanti: se fossero tutti al buio quante parole in meno a favore, davvero, di una comunicazione mirata ed efficace!

di Fabrizio Pirovano

 

SCARICA PDF


Emozioni in sanità

Emozioni in sanità

Le emozioni sono dentro, fuori, intorno a noi e muovono la vita, colorandola con tutte le sfumature dalle più fredde del blu a quelle più calde del rosso passando per le più cupe come il nero fino al candido bianco. Così ci conferma anche la radice stessa della parola “emozione” che deriva dal verbo latino – moveo – ossia muovere, con l’aggiunta del prefisso “e” (da), per indicare che in ogni emozione è implicita una tendenza ad agire, che parte dall’interno dell’organismo.

di Deanna Nava

 

SCARICA PDF


Via Saragozza, 151
40135 Bologna (BO)
N.verde 800 864 639
info(chiocciola)pirovanomonti.it
P.IVA M. Monti 03330231204
P.IVA F. Pirovano 08007200960